01/06/15

Semplici idee in cucina: come cucinare i filetti di merluzzo in modo veloce, leggero e gustoso (e senza lasciare odori sgradevoli in casa!)

Il pesce è un alimento importante della nostra dieta. Bisognerebbe consumarlo almeno tre volte alla settimana, possibilmente cucinato in modo semplice e leggero, perché mantenga intatte tutte le sue proprietà nutritive. Vi suggerisco una ricetta gustosa e in grado di soddisfare anche i palati più difficili (mio marito odia il pesce…eppure così l’ha gradito molto!)



Cominciamo con gli ingredienti:


  • una confezione di filetti di merluzzo surgelati o freschi ( calcolate due filetti a commensale)
  • prezzemolo quanto basta
  • origano quanto basta
  • timo quanto basta
  • un limone
  • olio extravergine d’oliva
  • aceto di vino bianco
  • sale
  • pepe



In una pentola capiente fate bollire dell’acqua salata nella quale avrete immerso il limone con la buccia e tagliato a spicchi, l’origano ed il prezzemolo (i sapori, se volete, potete chiuderli in una garzina di cotone perchè non vadano in giro per la pentola). Appena inizia il bollore, aggiungete i filetti di merluzzo (quelli surgelati così come sono) e calcolate circa 10 minuti di cottura.

Eliminate la schiuma che si formerà e scolate il pesce in un piatto di portata.
Ora prepariamo una salsina di accompagnamento, casomai non voleste utilizzare la maionese:
in una ciotola mettete il prezzemolo tritato finemente, l’origano, il timo, 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di aceto bianco, sale e pepe. Mescolate gli ingredienti e versate in una salsierina.

Il modo migliore per accompagnare questo piatto di pesce è una bella insalata di patate al prezzemolo oppure in questo periodo una freschissima insalata di verdure miste. La salsina condirà benissimo anche le verdure!
Vedrete inoltre che in cucina non rimarrà nessun odore di pesce!!!

Buon appetito! (-;


photo credit: cod via photopin (license)

6 commenti:

  1. Una ricetta semplice e appetitosa, grazie !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Carmen! Non sono proprio Master Chef, cerco di semplificarmi e velocizzarmi la vita in cucina ;-) Tieni d'occhio il blog che ne arriveranno altre di cosine così!

      Elimina
  2. Bella questa ricetta e molto promettente il fatto di non impregnare d'odore di pesce tutta la casa. Io sono quasi vegetariana - come si capisce ben presto vedendo le ricette che pubblico - e mio marito non ama granchè il pesce, sicchè non lo cucino praticamente mai, ma magari... tentar non nuoce! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita hai un sacco di ricette interessanti! Gli spaghetti orientali mi attraggono 😊 domani mi connetto col portatile e guardo meglio le ricette da rubare! 😊

      Elimina
    2. Caspita hai un sacco di ricette interessanti! Gli spaghetti orientali mi attraggono 😊 domani mi connetto col portatile e guardo meglio le ricette da rubare! 😊

      Elimina
  3. mmmm deliziosa l'idea di sbollentare i filetti di merluzzo invece di cuocerli al forno arroventando e ammorbando la casa!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento. Lo pubblicherò e ti risponderò quanto prima! A presto, Anna - Thank you for your comments: I'll publish them as soon as possible! See you soon, Anna