01/02/15

Refashion per bambini: il costume di Elsa - Refashioned Frozen Dress Up



Oggi voglio condividere un progetto che mi ha tenuta impegnata tutta la settimana e che - sinceramente - mi ha dato filo da torcere! Ancora non sono sicura della riuscita...sicuramente accorcerò un pochino la gonna e incrocerò le dita sperando che il mantello non si strappi sotto le scarpe di mia figlia o di qualche amichetta...ma come faccio ad accorciare anche quello? Sinceramente non farebbe più lo stesso effetto!

Today I want to share a project that has taken me all the week and that gave me a hard time!
I'm still not sure of success...surely I'll shorten the skirt and finger cross about mantle, that does not tear under the shoes of my daughter or some friend... but how do I shorten that too? I honestly would not be the same effect!


La bambina è convalescente da una ricaduta dell'influenza: sarà un mese che non si esce di casa se non per andare dal dottore! Dovevo finire quest'abito per Venerdì sera, per la festa di compleanno di un amichetto, ma non ci è potuta andare perchè aveva la febbre alta, così.penso che per qualche minuto oggi si sia sentita davvero una principessina e sicuramente non vede l'ora di mettersi il suo nuovo costume per la prossima festa di Carnevale :-) 

My daughter has flu and since last months we don't leave our home except to go to the doctor! I had to finish this dress for Friday evening, for the birthday party of a her friend, but she had a high fever, so.I think that today for a few minutes she really believed to be a little princess and definitely she can't wait to dress her new costume for the next party  :-)


Per fare questo costume ho speso solo €10, costo dell'organza con cui ho fatto il mantello, il bustino e la sottogonna, mentre la gonna dell'abito è realizzata con una stola di organza doppiata con fili argentati all'interno, regalatami da una cara amica che sa che mi appassiono di riuso creativo.
Anzi, è stata proprio quella stola a farmi venire l'insana idea di realizzare il costume di Elsa in casa!

To make this costume I only spent € 10, cost of organza with whom I made the mantle, the corset and underskirt, while the skirt is made of a stole with silver threads inside, given to me by a dear friend who knows that I am passionate of refashion.
Indeed, it was precisely that stole to make me insane idea to make homemade Elsa costume !



La particolarità dell'abito è che le maniche, realizzate con le gambe di un collant di pizzo lavorato, sono attaccate al mantello che si indossa perciò come un coprispalle. Ho pensato fosse più pratico, data la lunghezza del mantello, consentire alla bambina di levarlo senza problemi. Le paillettes in tinta, cucite una a una, sottolineano la punta del corsetto.
Per queste foto le ho lasciato la magliettina che aveva, ma lo indosserà con una maglietta a maniche lunghe candida.

Sleeves are made from a lace tights and are sewed directly to mantle. So the little girl can take off the mantle as a shrug. Sequins underline corset.


A presto con nuovi esperimenti creativi... :-)
See you soon! :-)

7 commenti:

  1. Mi sono resa conto che le foto non mostrano bene i dettagli, per esempio come sono state cucite le maniche al mantello o come è chiuso il corpetto dell'abito. Non ho certo pensato a fare un tutorial, dato che sono abbastanza principiante con taglio e cucito, ma ho cercato di fare le cose nel modo più semplice e pratico perciò se vi interessa capire bene i passaggi, chiedetemi pure!

    RispondiElimina
  2. Brava Annina! Il vestito è davvero pratico e delicato nello stesso tempo. Una vera principessa del ghiaccio che però giustamente , deve avere la possibilità di stare ben calda:) Complimenti e un caro saluto da Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Carla! In effetti non sapevo come fare per riuscire a tenere calda a sufficienza la bambina, anche se a lei - come alla vera Elsa - piace il freddo! :-)

      Elimina
  3. Mamma mia che bel lavoro Anna!
    Mi piace molto come hai pensato di fare il mantello.
    Bravissima. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh grazie! Ora arrossisco! La modella porta bene anche i sacchi di juta! :-)

      Elimina

Grazie per il tuo commento. Lo pubblicherò e ti risponderò quanto prima! A presto, Anna - Thank you for your comments: I'll publish them as soon as possible! See you soon, Anna